CHE SIGNIFICA BRADICARDIA?

Essere bradicardici significa avere una Frequenza Cardiaca (FC) inferiore a 60 battiti per minuto (bpm). Comunemente la FC si aggira intorno ai 70-80 bpm e il range di normalità è definita tra 60 e 100 bpm.

Di solito, ma non necessariamente, è un riscontro frequente in soggetti allenati ma può anche presentarsi in soggetti sedentari. Può essere quindi indicatore di un buona forma fisica ma se non è presente non la esclude.

In linee generali si può affermare che il “battito lento” aiuta ad essere longevi, basta pensare agli animali; infatti la tartaruga terrestre che vive fino ai 150 anni ha circa 6 bpm, i roditori invece che vivono circa 2 anni hanno fino a 500 bpm.

La bradicardia può essere fisiologica oppure può essere causata da diversi fattori in grado di alterare il battito del cuore; possono esserci cause cardiache (malattie congenite, infiammazioni etc..)  o extra cardiache (tiroide, elettroliti etc..).

QUANDO DOBBIAMO PREOCCUPARCI?

I sintomi che dovrebbero allertarci sono:

CONCLUSIONI

In assenza di una malattia di base, valori di FC bassi anche intorno ai 50 bpm non devono preoccuparci sopratutto se pratichiamo attività fisica con continuità.

Al presentarsi di qualche sintomo (vedi sopra) o di qualche cambiamento anomalo del nostro stato di salute è sempre opportuno rivolgersi ad un medico.

SPORT MEDICAL CERTIFICATE

If you need a Medical Certificate to partecipate in competitions in Italy or not (marathon, half-marathon, Triathlon, Ironman…) please send an email to info@leonardomedical.it or call at +39 340 8312029 to have more information.

We can give you a Certificate like this (or other type):

Based on a physical examination done on today which included in particular:

  • Full medical sport check-up
  • Cardiac stress test with electrocardiogram
  • Lung spirometry test
  • Blood pressure measurement
  • Urine stick test

Doctor declares that:
MR / MRS / (name, last name), BORN IN (city, nation), ON (day/month/year) RESIDENTIAL ADDRESS
is in good health and fit to compete in (example) Running/Marathon competition (in accordance with Italian law D.M. 18/02/82 and D.M. 24/04/2013)

This certificate is valid for a period of one year

 

Dr C.Roaul Aiello